ASD Scuderia della capinera

ASD Scuderia della capinera organizza corsi di Equitazione a Casorate Sempione.

Descrizione dell'attività

Scuola  Federale di Equitazione di Eccellenza


La scuola di equitazione della SCUDERIA DELLA CAPINERA è specializzata nella preparazione di giovani cavalieri senza però trascurare le esigenze degli appassionati di ogni età. Importanti amazzoni e cavalieri del panorama equestre italiano hanno indossato i colori della Capinera come juniores e young riders. In oltre trentacinque anni di attività gli allievi della SCUDERIA DELLA CAPINERA sono sempre stati ai vertici delle classifiche dei Campionati Italiani delle tre discipline olimpiche. La professionalità e la passione degli istruttori uniti all'impegno e alla costanza dei giovanissimi cavalieri, sono premiati dai risultati in campo nazionale ed internazionale che anno dopo anno continuano ad arrivare e ad arricchire l'albo della scuderia. Tra i risultati di maggior rilievo l'oro ai Campionati Europei Pony del 1985 in Francia: gli azzurrini erano tutti allievi della Capinera! Nel 2013 le squadre giovanili si sono qualificate: in terza posizione al Saggio Nazionale delle Scuole; ai Campionati Regionali Lombardi di Completo e ai Campionati Regionali Pony di Salto Ostacoli; in seconda posizione ai Campionati Regionali Lombardi di Dressage.

Lo Storico Pony Club

L'attività del Pony Club è sostanzialmente ludico-addestrativa, impostata sul gioco fra bambino e pony: gli allievi imparano a cavalcare giocando. Praticare l'equitazione fin da piccoli è estremamente divertente e formativo. Nell'anno 1976, furono il Cavaliere Orlandi e la sig.ra Lorraine Cristofoletti a fondare la prima scuola di equitazione in Italia per bambini dando vita al Pony Club Fiorello Italia della Capinera. Da quella data i pony sono inseriti nei percorsi didattici rivolti ai bambini dai cinque ai sedici anni. Dopo avere acquisito le basi dell'equitazione vengono preparati per affrontare competizioni agonistiche nelle discipline del salto ostacoli e del completo.

Organizzazione

Disponiamo di pony docili e competitivi che consentono ai nuovi arrivati di seguire le prime fasi dell'apprendimento e di poter prendere parte alle prime competizioni senza sostenere l'onere del mantenimento del pony. Possibilità fide e mezze fide. Organizzazione concorsi sociali. Le lezioni, pratiche e teoriche, si basano su programmi: il corso per il conseguimento del brevetto è della durata di otto mesi con frequenza bisettimanale. Un van trasporto cavalli assicura la partecipazioni ai concorsi. Visita la sezione Campus in calendario e Contatti per approfondire l'attività e gli orari della scuola.

Free Lotus Filled icon source