Scacchistica Gallaratese

Scacchistica Gallaratese organizza corsi di Scacchi a Gallarate.

Descrizione dell'attività

Le radici storiche dell'odierno club degli scacchi di Gallarate possono idealmente risalire alla Società Scacchistica Gallaratese fondata il 16 novembre 1920 ma con le guerre mondiali ed altre vicissitudini, per trovare gli scacchi a Gallarate organizzati a livello di sodalizio bisognerà aspettare il 1969. La sede era il vecchio caffè Ranzoni e tra i soci c'era anche un nome illustre dell'industria: il conte Corrado Augusta.

Sul finire degli anni '70, il club degli scacchi gallaratese si trasferì presso la sede del club del bridge in piazza Garibaldi. Nel 1981 iniziava la trentennale presidenza di Salvatore Benvenga e la sede si stabiliva, dopo varie peregrinazioni, in via Antonio Canova 10.

Nel mese di febbraio 2012, il Club degli scacchi di Gallarate ha eletto l'attuale Presidente Paolo Collaro e la Società Scacchistica Gallaratese è diventata quella col maggior numero di soci nella Provincia di Varese ed ha sviluppato un promettente settore giovanile, grazie anche all'organizzazione continua di corsi e manifestazioni promozionali.

Guarda il video: https://www.youtube.com/watch?v=Zt19jC4NvsQ&feature=youtu.be

Guarda l’intervista: http://rete55news.com/2014/11/02/scacchi-insegnamenti-di-vita/

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/scacchigallarate/

 

 

Free Lotus Filled icon source