Musikademia

Musikademia organizza corsi di Musica a Vanzaghello.

Descrizione dell'attività

“Arte musica e passione” racchiudono il senso di Musikademia. L’Associazione nasce nel 2013 a Vanzaghello dall’iniziativa di tre giovani con lo scopo di diffondere la cultura in ambito musicale e artistico: è diventata nel corso del tempo un importante punto di riferimento nel territorio, in particolare per i giovani delle scuole primarie e secondarie desiderosi di avvicinarsi al mondo musicale e artistico attraverso un percorso formativo stimolante. Permettere di apprendere, comprendere e vivere la musica sono i mezzi per disseminare una cultura musicale attraverso le nuove generazioni.

 

Le attività dell’Associazione riguardano principalmente la formazione: Musikademia organizza diversi corsi di musica all’interno della propria sede e progetti di breve e media durata all’interno delle scuole. Alcuni di questi progetti vengono offerti gratuitamente alle scuole quali il progetto “La musica e gli strumenti musicali” (in cui vengono presentati gli strumenti musicali agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado), “La musica e i 4 elementi” (col fine di educare i bambini all’ascolto della musica – e non solo – con un approccio esplorativo e sperimentale e di sviluppare la comprensione della musica attraverso la percezione emotiva che essa suscita, per le classi terze/quarte delle scuole primarie), “Che cos’è la musica classica?” (rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado che fornisce gli strumenti necessari per comprendere un mondo sempre più lontano dai giovani di oggi). Fino ad oggi sono stati (e sono tuttora) coinvolti nell’iniziativa circa una quindicina di plessi (per un totale di circa 4.000 studenti). Altri progetti più corposi, come “Io Cresco con la Musica®”, vengono realizzati grazie al supporto economico delle Amministrazioni Comunali e/o dell’Istituto Scolastico e/o dei genitori. Tutte le attività sono tenute da musicisti professionisti (al momento più di 20), che costituiscono il corpo docenti dell’Associazione Culturale Musikademia.

 

A riprova della qualità del lavoro svolto, dal 2016 l’Associazione è convenzionata con il Conservatorio G. Cantelli di Novara, relativamente alla formazione pre-accademica. Presso la sede di Musikademia si sostengono inoltre gli Esami di Certificazione ABRSM (Associated Board of the Royal Schools of Music). Tra le proposte di Musikademia che coinvolgono i giovani si citano le iniziative rivolte anche ad un pubblico più vasto come i numerosi concerti dell’orchestra giovanile Youth Musikorchestra, del coro di voci bianche Onda Anomala e degli ensembles Cello Fascination e Guitar Orchestra. Tali iniziative hanno un ruolo fondamentale nella crescita artistica e personale dei ragazzi in quanto offrono la possibilità di confrontarsi con altri giovani musicisti di vari livelli e provenienti da differenti esperienze, oltre che quella di esibirsi in numerosi teatri e iniziative diffuse in tutto il territorio.

 

Musikademia organizza inoltre attività concertistiche e di formazione di alto livello, come concerti di musica da camera, concerti con l’Orchestra Alchimia, corsi di perfezionamento con Maestri di fama internazionale e seminari. La rete dei soggetti con i quali l’Associazione opera è composta dalle scuole del territorio, amministrazioni locali, altre realtà associative, quali il coro gospel Joyful Singers di Vanzaghello, JCI Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto, Unitre di Tradate, Museo della Collegiata di Castiglione Olona, Franco Agostino Teatro Festival di Crema, etc.

Free Lotus Filled icon source