Yoga

La definizione di Yoga.


  • Yoga

Vai ai corsi di Yoga


Vai ai partner di Yoga

Con il termine Yoga si indicano le pratiche meditative. Non specifico di alcuna particolare tradizione hindu, lo Yoga è stato principalmente inteso come mezzo di realizzazione e salvezza spirituale, quindi variamente interpretato e disciplinato a seconda della scuola.
Nel linguaggio corrente con Yoga si intende il più delle volte un variegato insieme di attività che spesso poco hanno a che fare con lo Yoga tradizionale, attività che comprendono ginnastiche del corpo e della respirazione, discipline psicofisiche finalizzate alla meditazione o al rilassamento, tecniche miste che unirebbero lo Yoga con tradizioni lontane.

Quasi tutta la terminologia dello Yoga risale ai testi antichi della cultura Tantrica. La lingua maggiormente utilizzata è il sanscrito, lingua letteraria per eccellenza dell'India.
Gli antichi testi dello Yoga sono ancora oggi fonte di conoscenza e motivo di studi approfonditi indirizzati a una comprensione ampia, completa e coerente del messaggio che tramandano.

La parola "Yoga" riguarda uno stato di unità,  senza separazione né divisioni. Lo Yoga non è un una tecnica, non si tratta di copiare una forma, ma è esclusivemente un'esperienza.
Per conoscerla non si può che viverla. E la caratteristica di questa esperienza è di essere sempre personale. Non esiste in questa ricerca un'esperienza tipo.

Free Lotus Filled icon source