Teatro

La definizione di Teatro.


  • Teatro

Vai ai corsi di Teatro


Vai ai partner di Teatro

Il teatro è un insieme di differenti discipline, che si uniscono e concretizzano l'esecuzione di un evento spettacolare dal vivo.
La parola deriva dal greco théatron, che significa "spettacolo"e comprende le arti tramite cui viene rappresentata, sotto forma di testo recitato o drammatizzazione scenica, una storia. Una rappresentazione teatrale si svolge davanti ad un pubblico utilizzando una combinazione variabile di parola, gestualità, musica, danza, vocalità, suono e ogni altro elemento proveniente dalle  arti performative. Non sempre è necessaria la presenza di un testo: il movimento del corpo in uno spazio con fini artistici ed illustrativi, eseguito di fronte ad uno spettatore, è definito di per sé teatro.
La particolare arte del rappresentare una storia tramite un testo o azioni sceniche è la recitazione, o arte drammatica. Come qualsiasi altra forma artistica e culturale anche il teatro si è evoluto dalle origini ad oggi, nelle diverse epoche e luoghi.
Nel teatro drammatico, in particolare, è necessaria la presenza di tre elementi fondamentali: autore, attori e spettatori. Esiste sempre un autore, che può talvolta coincidere, nel caso dell'improvvisazione, con l'attore stesso.

Il luogo teatrale, spazio concreto dell'azione scenica, può identificarsi con un teatro o una qualsiasi altra struttura adatta a ospitare una rappresentazione. All'interno del luogo teatrale può essere delimitato lo spazio scenico, ovvero il perimetro della rappresentazione vera e propria, affidata agli attori.

Free Lotus Filled icon source