Scultura

La definizione di Scultura.


  • Scultura

Vai ai corsi di Scultura


Vai ai partner di Scultura

La scultura è l'arte di dare forma ad un oggetto partendo da un materiale grezzo o assemblando diversi materiali. Il concetto di scultura e ciò che rappresenta si è evoluto nel tempo.
È possibile modellare un oggetto per addizione o sottrazione, a seconda del materiale. Materiali come il legno il marmo ecc. permettono di scolpire intagliando o scolpendo la materia stessa. Materiali come l'argilla invece consentono di modellare per addizione aggiungendo man mano materia alla materia iniziale.

Tra le forme di scultura abbiamo il rilievo, scultura attaccata a uno sfondo dal quale emerge in altorilievo o bassorilievo:

L'altorilievo è una tecnica scultorea in cui le figure modellate si staccano con rilievo evidente rispetto al piano di fondo. Nella scala delle rappresentazioni plastiche, la tecnica dell'altorilievo è situata tra la tecnica della scultura a tutto tondo. L'utilizzo dell'altorilievo corrisponde alla scoperta delle tre dimensioni e all'approfondimento dell'anatomia correlato al rispetto delle leggi naturali.

Il bassorilievo è un tipo di scultura in cui le figure sono rappresentate su un piano di fondo (di marmo, di pietra, di bronzo, d’avorio, ecc.), dal quale sporgono con un rilievo ridotto. Esso produce un contrasto rialzato e dà la sensazione di vedere un quadro in rilievo.

Il Surrealismo descriveva come "scultura involontaria" quella fatta quando si manipola qualcosa senza pensarci, ad esempio quando si piega una graffetta fermacarte o si arrotola un biglietto del cinema.

Free Lotus Filled icon source