Pilates

La definizione di Pilates.


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Il Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del '900 da Joseph Pilates. Traendo ispirazione da antiche discipline orientali quali lo Yoga indiano,  e il Do-In Giappone, Pilates ha scritto almeno due libri in cui illustra il suo metodo chiamato Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l'uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale.


Gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto principale è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.

Il metodo Pilates non ha marchio di registrazione per cui ogni insegnante di educazione fisica motoria lo può adattare al proprio stile e alla propria personalità, ma si deve rifare ai principi basilari del Pilates che sono:


La Respirazione sempre ben controllata e guidata dall'aiuto dell'insegnante come nella pratica dello Yoga;


Il Baricentro, sinonimo di Power House, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo;


La Precisione dove ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione;


La Concentrazione massima in ogni esercizio, la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo;


Il Controllo su ogni parte del corpo, non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati;

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