Inglese

La definizione di Inglese.


  • Inglese

Vai ai corsi di Inglese


Vai ai partner di Inglese

L'inglese è una lingua indoeuropea appartenente al ramo occidentale delle lingue germaniche, assieme all'olandese, all'alto e basso tedesco, al fiammingo e al frisone. Conserva ancora un'evidente parentela col sassone continentale e ogni Stato in cui l'inglese è la lingua ufficiale viene detto anglofono.


Dal punto di vista del dizionario contiene molti termini di origine non germanica, e in particolare latina.
Tra le lingue di grande diffusione, l'inglese è  la più aperta all'ingresso di nuovi vocaboli di origine straniera, sia a causa del suo ampio uso come lingua franca, sia per l'origine mista latino-germanica delle radici, o anche grazie all'estrema povertà di declinazioni e desinenze tipiche che ne caratterizzino i sostantivi.


Nel corso del XX secolo l'inglese è divenuto la lingua franca per eccellenza, abbattendo la precedente supremazia del francese, che a sua volta aveva sostituito il latino. È oggi anche strumento per la comunicazione fra etnie prive di connessioni culturali, scientifiche o politiche.
Si calcola che i parlanti inglese come lingua madre siano circa 350 milioni, mentre sono circa 300 milioni i parlanti di englese usato come seconda lingua e che lo parlino accanto alla lingua nazionale o nativa. Sono infine circa 100 milioni quelli che lo hanno appreso a scuola, in paesi dove questa lingua non è in uso. Il numero di coloro che usano l'inglese come lingua seconda o straniera supera dunque quello di coloro che lo parlano dalla nascita.

Free Lotus Filled icon source