Danza

La definizione di Danza.


  • Danza

Vai ai corsi di Danza


Vai ai partner di Danza

La danza è un'arte performativa che si esprime nel movimento del corpo umano secondo una coreografia, o attraverso l'improvvisazione. È presente sin dall'antichità insieme alle altre arti sceniche tradizionali come il teatro e la musica. Spesso accompagnata da musiche , la danza nel linguaggio e nella tradizione della danza popolare può essere chiamata anche ballo.


Sin dall'antichità, la danza è parte dei rituali, momento di aggregazione della collettività nelle feste popolari e anche occasione di aggregazione tra persone, come, per esempio, attualmente è la danza nelle discoteche.
La storia della danza è una disciplina vastissima, non solo perché esistono molte forme di danza, ma anche come arte del corpo in movimento.


Da sempre la danza ha costituito uno dei livelli espressivi del teatro. Nelle civiltà antiche indiane, cinesi ed egiziane, la danza voleva raffigurare il corso armonioso degli astri. Con lo sviluppo della musica strumentale, la danza si espanse soprattutto nelle corti italiane e durante il XVII secolo soprattutto in Francia, dove veniva praticata nei palazzi reali come arte raffinata. Divenne così una vera e propria Arte e nel corso dei secoli nacquero numerose coreografie.

Free Lotus Filled icon source